COSE DELL’ALTRO SUONO – AVVENTURE MUSICALI IN ITALIA ’50-‘90 di Giordano Casiraghi

(Aldo Pedron)

Un libro davvero assai interessante sui principali avvenimenti musicali e sui personaggi più importanti in Italia dal 1950 al 1990.  Un percorso che inizia negli anni cinquanta e si conclude negli anni novanta con oltre 100 protagonisti che danno il loro contributo.

Fatti, dettagli, curiosità, interviste, aneddoti, dati e date, rassegna stampa e storie in 10 grandi capitoli.

In ordine di tempo si inizia con la Milan College Jazz Society nel 1952, precursori nel coinvolgere il pubblico giovanile interrogando due protagonisti come Carlo Bagnoli e Paolo Tomelleri.

Casiraghi narra la nascita del rock italiano del 1957 con i Rock Boys di Adriano Celentano con Enzo Jannacci alla chitarra e lo spettacolo al Palazzo del Ghiaccio di Milano. I vari capitoli raccontano e analizzano l’arrivo dei Beatles in Italia (1965), Jimi Hendrix, il marziano sbarcato in Italia nel 1968, il volo magico di Claudio Rocchi (1971), l’avanguardia e la provocazione con l’arte di John Cage con l’intervista a Torino (1977) e il decennio anni ‘70 che si conclude con Un ribelle a tre voci: Demetrio Stratos (1979) con tanto di intervista, discografia solista, discografia degli Area e la via dedicata a Stratos a Milano.  Tra gli altri principali protagonisti si segnala alla ricerca della luce,  Karlheinz Stockhausen (1981) con la relativa intervista uscita su “Re Nudo”, la rassegna stampa e tutto ciò che vorrete sapere su questo gigante, tra i più influenti personaggi della musica contemporanea del Novecento. Gli ultimi due capitoli sono dedicati a Patti Smith, Freak Antoni con numerose interviste ed infine gli altri suoni di Franco Battiato prendendo in rassegna uno per uno tutti i suoi dischi da Fetus (1972) a Gommalacca (1998).

Giordano Casiraghi racconta con dovizia di particolari uno spaccato della musica italiana ed alcuni avvenimenti storici ed internazionali accaduti nel nostro bel paese. Tra i numerosi intervistati che hanno dato il loro prezioso contributo con brevi racconti o interviste troviamo, quasi in ordine alfabetico: Arrigo Ghigo Agosti il re del rock & roll italiano (demenziale e non), Freak Antoni, Walter Calloni batterista già con la PFM, gli Area e molti altri, Juri Camisasca, Ivan Cattaneo, il bravissimo fotografo Renzo Chiesa,  Gianni Dall’Aglio (I Ribelli), Mino De Martino (I Giganti), Franco Fabbri (Stormy Six), Ricky Gianco, Mario Lavezzi (Trappers, Camaleonti), Fausto Leali,  Livio Macchia (Camaleonti), Pietruccio Montalbetti (Dik Dik), Mauro Pagani (PFM),  Giuseppe Panzironi (batterista de I Balordi), Omar Pedrini (Timoria),  Gian Pieretti, Alberto Radius (Formula Tre, Il Volo), Augusto Righetti,  Claudio Rocchi, Marino Severini (Gang),  Paolo Tofani (I Samurai, Area,), Fabio Treves, Maurizio Vandelli (Equipe 84), Massimo Villa (Stormy Six), Attilio Zanchi (Aktuala e Maad).

Le foto nel libro sono a cura di Fabio Emilio Simion, Fabio Treves, Fabio Minotti, Germano Casone, Livio Macchia e Attilio Tripodi.

L’autore Giordano Casiraghi vanta un percorso musicale non indifferente con un brillante passato in qualità di speaker e animatore a Radio Montevecchia e Radio Popolare e come giornalista e collaboratore di numerose testate e quotidiani: La Provincia di Como (1990-2015), l’Unità (2016-2017), Re Nudo, Alta Fedeltà, L’Isola che non c’era, Tutto Musica e Jam. Ha prodotto e curato la prima ristampa in CD del catalogo “Bla Bla” (Franco Battiato, Capsicum Red, Osage Tribe, Juri Camisasca) e resta il co-produttore dell’album Bambi Fossati & Garybaldi (1990) e una collana in CD di musica strumentale a sigla Nex Age/ Desert Rain.

Ha partecipato alla stesura a più mani dell’Enciclopedia del Rock (De Agostini) del 1989, Enciclopedia del Rock Italiano (Arcana, 1993), Rock Music (Fabbri, 1994), Dizionario Pop Rock (Baldini & Castoldi, 1999 e 2005) e il Dizionario Pop Rock (Zanichelli, 2012-2013,2014).

Gli ultimi suoi lavori sono i libri Anni 70-Generazione Rock per Editori Riuniti nel 2005 e in una edizione per Arcana nel 2018 e Che Musica a Milano, una mappatura dei locali storici della musica a Milano e provincia edito da Zona Editrice nel 2014.  A Radio Popolare di Milano nel 2019 ha curato una trasmissione con ospiti illustri intitolata Oltre i ’70.

Cose dell’altro suono- Avventure musicali in Italia ’50-’90 di 330 pagine è un libro decisamente riuscito che si legge molto volentieri per la narrazione piena di particolari e storie affascinanti raccontate da Casiraghi, un vero esperto del settore, che si sofferma su molti protagonisti anni ’70 e della musica progressiva (prog) e d’avanguardia ma con altre interessanti disgressioni e vicende su personaggi storici ed importanti o alternativi degli altri decenni. 

Print Friendly, PDF & Email