“Comic Submarine”, i Beatles visti da Max Cavezzali

“Il capobanda intellettuale e sarcastico. Il luogotenente diplomatico e belloccio. Il sottufficiale silenzioso e riflessivo. La recluta simpatica e nasuta.
A pensarci, anche in carne e ossa i Beatles erano già personaggi di un fumetto o di un cartone animato.”

Così scrive Franco Zanetti nell’introduzione di questo libro dove sono raccolte 150 tavole in bianco e nero disegnate da Massimo Cavezzali e che hanno come protagonisti John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
Comic Submarine ripercorre per episodi la vita della band di Liverpool raccontata in maniera caricaturale, ironica e affettuosa e filtrata attraverso l’occhio e la matita di Max Cavezzali, uno dei più apprezzati disegnatori italiani nonché grande conoscitore del quartetto e amante della musica.
A completare i disegni e i “fumetti” di ogni tavola c’è il commento e la contestualizzazione del giornalista Franco Zanetti, principale storico e studioso dei Beatles in Italia, che cura anche la prefazione del libro.
Ad arricchire la pubblicazione un contributo del giornalista Enzo Gentile.

Massimo Cavezzali
Nato a Ravenna nel 1950, si trasferisce sin da giovane a Firenze, città in cui tuttora risiede e lavora. Inizia a pubblicare fumetti sulla rivista “Il mago”, continuando poi a pubblicare storie e strisce apparse, negli anni Ottanta e anni Novanta, sulle più svariate pubblicazioni: da riviste di fumetti quali “Il Grifo”, “Comix” e “Lupo Alberto” a giornali di attualità come “Tutto “e “Musica” (inserto settimanale de “La Repubblica”), per il quale ha realizzato ritratti-caricatura di cantanti famosi. Sempre in quegli anni pubblica i suoi fumetti su riviste specializzate quali “Hey Rock Animal Comic” (ACME editore) ed altre. Tra i suoi libri: Storia a fumetti della canzone italiana (Glénat 1988), Cuori Solitari (ACME Comics 1993), Ogni volta che sono Vasco (Coniglio 2004), Ava Galaxy (Cut-Up 2018) realizzato assieme a James Hogg.

Franco Zanetti
Giornalista, direttore di Rockol.it, è il massimo esperto di Beatles in Italia. Autore di decine di libri sull’argomento, ha curato il fondamentale Libro bianco su tutte le canzoni dei Fab Four e collaborato con Riccardo Bertoncelli per Sgt. Pepper La vera storia.

VOLOlIBERO
Max Cavezzali
Comic Submarine
Pagine: 144
Prezzo: 20 euro
Uscita: 24 settembre 2021

Print Friendly, PDF & Email