Baro Projets • Lucillo & Giada + Topic Würlenio

(Luca Paoli – 15 giugno 2019)

È con immenso piacere che mi appresto a segnalarvi due grandi album finalmente pubblicati in cd, riveduti ed aggiornati.
Alberto Molesini in arte “Baro” è attivo nella scena progressive italiana fin dai tardi anni ‘70 con il gruppo La Sintesi che, con i loro concerti, contribuiranno ad alimentare e a saziare la voglia di prog nel nostro paese.
Nel 1980 esce il loro primo album intitolato Lucillo & Giada. Un concept, diviso in quattro atti (ma nel nuovo cd suddivisi in più tracce per praticità d’ascolto) che racconta, in chiave fantapolitica, le esperienze adolescenziali dell’autore.
Tre anni dopo esce il secondo album Topic Würlenio. Un album forse meno prog, più immediato ma sempre di alto livello artistico. Due lavori che si muovono tra progressive rock e folk non trascurando mai la melodia.
È da poco uscito sul mercato un doppio cd a cura di Andromeda Relix e distribuito da GT Music Distribution che raccoglie entrambi i lavori. Alberto Molesini ci mette mano aggiungendo nuove idee ed arrangiamenti lasciando intatto lo spirito e l’idea di questi due progetti..
Il mio consiglio è di immergervi in questi splendidi ambienti prog e lasciarvi trasportare  dalle ottime armonie vocali e dal  sound molto vario e suonato in modo eccelso da tutti i musicisti coinvolti.
Dategli una chance e non ve ne pentirete.

Print Friendly, PDF & Email