Apple TV+ presenta: “Louis Armstrong’s Black & Blues”

“My only sin is in my skin/What did I do to be so black and blue?” (cit. Louis Armstrong – “Black and Blue”)“Do you think you’ve lost by being born black in a white country?” “No, I don’t look at it that way” (“Pensa di aver perso qualcosa per il fatto di essere nato di colore in una nazione di bianchi?” “No, io non la vedo in questo modo”).

Si apre in questo modo il trailer di Louis Armstrong’s Black & Blues, documentario in arrivo su Apple TV+ che racconta, in modo intimo e rivelatore la vita e le battaglie del grande musicista e attivista, considerato uno dei padri fondatori del jazz.

Il racconto si basa sulle immagini di archivio disponibili ma, soprattutto, su delle registrazioni domestiche effettuate dallo stesso Armstrong, che trasformano il documentario in una sorta di “diario sonoro”.

Il titolo è ovviamente basato su (What Did I Do To Be So) Black & Blue, titolo di un brano di Armstrong le cui parole descrivono il razzismo negli Stati Uniti. Il documentario vuole essere il veicolo per ricordare Louis Armstrong come un grande musicista ma, soprattutto, come figura dominante negli anni turbolenti del movimento per i diritti civili, nonostante molti lo abbiano accusato di non aver mai fatto abbastanza per sostenerne gli ideali.

Il documentario, prodotto nell’ambito dell’accordo di prelazione fra Apple e Imagine Documentaries, vede alla regia il candidato agli Emmy Sacha Jenkins (“Wu-Tang Clan: Of Mics and Men”), ed è stato prodotto dallo stesso Jenkins, Julie Anderson, Sara Bernstein e Justin Wilkes. Brian Grazer e Ron Howard sono i produttori esecutivi. Il progetto è prodotto in collaborazione con Polygram Entertainment, parte di Universal Music Group, con Michele Anthony e David Blackman come produttori esecutivi.

Una nota curiosa sull’artista: in piena guerra fredda, il 6 novembre 1955, The New York Times pubblicò un articolo che indicava quanto segue: Americas secret weapon is a blue note in a minor key. Right now its most effective ambassador is Louis (Satchmo) Armstrong.” (L’arma segreta dell’America è una nota “blu” in chiave minore. E ad oggi il suo principale ambasciatore è Louis Armstrong” (cit. “United States Has Secret Sonic Weapon—Jazz” – The New York Times – 6 novembre 1955).

Louis Armstrong’s Black & Blues sarà disponibile in streaming su Apple TV+ a partire da venerdì 28 ottobre.

Louis Armstrong “(What Did I Do To Be So) Black & Blue”

Cold empty bed, springs hard as lead

Feel like old Ned, wished I was dead

What did I do to be so black and blue?

Even the mouse ran from my house

They laugh at you, and scorn you too

What did I do to be so black and blue?

I’m white inside, but that don’t help my case

‘Cause I can’t hide what is in my face

How would it end? Ain’t got a friend

My only sin is in my skin

What did I do to be so black and blue?

How would it end? Ain’t got a friend

My only sin is in my skin

What did I do to be so black and blue?

Immagini e trailer courtesy of Apple TV+ Press

Print Friendly, PDF & Email