Anche a Sanremo…

(Aldo Pedron – 16 settembre 2019)

Vi ricordate di un cantante e attore italiano che si faceva chiamare Robertino? Robertino Loreti, nato a Roma il 22 ottobre del 1947, a neanche 17 anni compiuti partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Bacio Piccolissimo […] Con un bacio piccolissimo con le labbre tue di zucchero… con un bacio piccolissimo tu mi hai fatto innamorar… […].
La canzone, firmata Giovanni Ornati e Gino Mescoli, arriva in finale e diventa in breve tempo uno dei singoli (Carosello CI 20103) più venduti dell’anno restando al primo posto nella Hit Parade italiane per diverse settimane.
La canzone venne incisa anche in spagnolo, Un beso pequenisimo e in tedesco con il titolo Heute Abend Lass Die Uhr Zu Haus.
La sera del 15 febbraio 2013, durante la quarta serata del Festival di Sanremo denominata Sanremo Story, il brano è stato riproposto da Elio e le Storie Tese con la partecipazione speciale di Rocco Siffredi nel ruolo di voce recitante.

Ascoltando il brano di Robertino non puo non ritornare in mente il brano, di 7 anni prima (1957), Sittin’ In A Balcony scritta, composta e cantata dall’eccellente cantante rockabilly americano Eddie Cochran (1938-1960), morto a soli 21 anni durante una tournée in Gran Bretagna ed in seguito ad un tragico incidente la cui dinamica è ancora oggi poco chiara.

Print Friendly, PDF & Email