Almanacco del 9 dicembre

Il 9 dicembre 1978 i Blues Brothers, band nata originariamente il 22 aprile 1978 al Saturday Night Live, pubblicarono il singolo Soul Man, una cover di un brano di Sam & Dave. Il singolo era stato preceduti di pochi giorni dall’album Briefcase Full of Blues che raggiunse la posizione numero 1 della classifica Hot 200 di Billboard e vinse due dischi di platino.

Il 9 dicembre 1966 i Cream di Eric Clapton Jack Bruce e Ginger Baker pubblicarono il loro album d’esordio Fresh Cream. Lo stesso giorno pubblicarono anche il singolo ‘I Feel Free’, canzone non contenuta nella edizione inglese album ma inserita invece in quella americana,

Il 9 dicembre 1972 Neil Diamond pubblicò il doppio album Hot August Night, registrato il precedente 24 agosto al Greek Theatre in Los Angeles. Il disco, che ebbe un ottimo successo in tutto il mondo, in particolare in Australia dove rimase al primo posto delle classifiche per 29 settimane, viene considerato uno dei migliori live di sempre ed ottenne recensioni molto positive da parte della critica. Negli anni a seguire Diamond avrebbe pubblicato 3 sequel Hot August Night II (1987), Hot August Night/NYC(2009) e Hot August Night III(2018).

   

Compie oggi 71 anni Joan Armatrading. La cantautrice inglese è infatti nata nelle Brithis Leeward Islands il 9 dicembre 1950. Nel corso della carriera la Armatrading ha pubblicato 20 album in studio tra cui particolarmente apprezzati dalla critica e dal pubblico furono To The Limit, Me Myself I e The Key. Joan Armatrading ha ricevuto tre candidature per il Grammy e due per il Brit Award.

Il 9 dicembre 1974 George Harrison pubblicava Dark Horse, nuovo album che seguiva l’apprezzato Living in The Material World uscito l’anno precedente. Il disco, registrato durante un periodo di cambiamenti nella vita dell’ex Beatle a seguito dalla separazione  dalla moglie Pattie Boyd, che nel 1979  avrebbe sposato Eric Clapton, non venne molto apprezzato dalla critica anche se raggiunse un discreto successo di vendita grazie anche alla canzone  dal sapore natalizio Ding Dong, Ding Dong uscita come singolo e prodotta da Phil Spector.

Print Friendly, PDF & Email