Almanacco del 5 gennaio

Il 5 gennaio 1973 Bruce Springsteen pubblicava il suo primo album Greetings From Asbury Park, N.J. Il disco, registrato tra giugno ed ottobre dell’anno precedente, vendette solo 25.000 copie ma contiene alcune canzoni diventate poi dei classici per il cantante di Long Branch tra cui Blinded By The Light che arrivò al top delle classifiche dei singoli nella versione della Manfred Mann’s Earth Band.

Il 5 gennaio 1998 moriva dopo una caduta con gli scii Sonny Bono, prima cantante e produttore musicale nel duo Sonny & Cher e poi sindaco di Palm Spring e parlamentare del Partito Repubblicano.

Il 5 gennaio 1950 è nato a Brooklyn Chris Stein, chitarrista e co-fondatore con la sua ragazza di allora, Debbie Harry, dei Blondie, gruppo tuttora in attività che ha venduto oltre 40 milioni di copie di dischi ed è stato inserito nel 2006 nella Rock and Roll Hall Of Fame.

Il 5 gennaio 1979 moriva il compositore, pianista e bassista americano Charles Mingus. Il suo ultimo progetto è stato una collaborazione con Joni Mitchell che ha portato alla pubblicazione dell’album intitolato semplicemente Mingus.

Il 5 gennaio 1934 nasceva in Sudafrica il famoso produttore musicale Phil Ramone.

Ramone in carriera si è aggiudicato 14 Grammy ed ha lavorato tra gli altri con Ray Charles, Bob Dylan, Elton John, Billy Joel e Paul McCartney.

Print Friendly, PDF & Email