Almanacco del 5 dicembre

Il 5 dicembre 1973 Paul McCartney pubblico’ Band On The Run, il suo quinto album dopo lo scioglimento dei Beatles. Dal disco, da molti riconosciuto come il suo miglior lavoro solista, furono tratti due singoli di successo ‘Jet’ e ‘Band on the Run’. Buona parte delle canzoni vennero registrate a Lagos da Paul, sua moglie Linda ed il terzo componente degli Wings Denny Laine. Nel 2013 Band on The Run venne inserito nelle Grammy Hall Of Fame.

Il 5 dicembre 1976 uscirono le recensioni delle riviste specializzate inglesi sul primo singolo dei Sex Pistols “Anarchy in the UK”. In particolare, New Musical Express scrisse che la canzone è “incredibilmente naif e sembra una imitazione di terza mano degli Who”. Col tempo poi avrebbe modificato il giudizio

Il 5 dicembre 1992 Whitney Houston era al primo posto delle classifiche di vendita dei singoli in UK con la canzone scritta da Dolly Parton “I Will Always Love You” tratta dalla colonna sonora del film Bodyguard. Il brano restò al primo posto per undici settimane consecutive.

Il 5 dicembre 1932 nasceva Richard Penniman, più noto come Little Richard. Considerato uno dei più importanti interpreti di rock’n’roll le sue canzoni spaziarono però anche in altri generi musicali compresi soul, funky e rhythm and blue. Little Richard è morto a causa di un cancro il 9 maggio del 2020 all’eta di 87 anni

Il 5 dicembre 1938 nasceva il chitarrista, cantante e compositore americano John Weldon Cale detto J.J. Cale. Le sue canzoni sono state interpretate da numerosi artisti :’After Midnight’ da Eric Clapton, Phish e Jerry Garcia, ‘Cocaine’ da Eric Clapton, ‘Clyde’ da Waylon Jennings e Dr. Hook, ‘Call Me the Breeze’ da Lynyrd Skynyrd, John Mayer, Johnny Cash, Bobby Bare e Eric Clapton. J.J. Cale è morto il 26 luglio 2013 a causa di un attacco di cuore.

Print Friendly, PDF & Email