Almanacco del 3 Gennaio

Compie oggi 77 anni Stephen Stills, nato a Dallas il 3 gennaio 1945. Membro dei Buffalo Springfield, di CSN, CSN&Y, dei Manassas e solista Stills ha venduto, da solo ed insieme alle band sopra citate, oltre 35 milioni di copie di dischi. Inserito due volte nella Rock and Roll Hall Of Fame Stills viene considerato uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi.

Il 3 gennaio 1926 nasceva a Londra Sir George Martin, famosissimo produttore ed arrangiatore discografico, noto anche come il 5 Beatle, che ha lavorato oltre che con i Beatles anche con gli America, Jeff Beck, gli Ultravox ed Elton John.

Il 3 gennaio 1996 è nato a Sidcup, in Inghilterra, John Paul Jones, apprezzato session man e bassista dei Led Zeppelin e coautore di alcuni tra i più grandi successi del gruppo come Whola Lotta Love e Black Dog. Dopo lo scioglimento della band ha intrapreso la carriera solista e con Dave Grohl ha formato il supergruppo Them Crooked Vultures.

Il 3 gennaio 1976 il singolo di Bob Dylan Hurricane entrò in classifica in America. La canzone, che parla dell’arresto del pugile Rubin “Hurricane” Carter, contribuì ad attirare l’attenzione sui procedimenti giudiziari a carico di Carter che, condannato originariamente a 3 ergastoli per l’accusa di triplice omicidio, venne definitivamente rilasciato nel 1985. Della vicenda si è anche occupato il film di Norman Jewison con Denzel Washington Hurricane Il Grido dell’Innocenza.

Il 3 gennaio 2014 moriva a Burbank, in California, Phil Everly che ha formato con il fratello Don uno dei duo più famosi della storia della musica, gli Everly Brothers. La musica di Don e Phil Everly ha avuto una enorme influenza su artisti come i Beach Boys, i Beatles, Simon e Garfunkel e i Bee Gees. Gli Everly Brothers sono stati tra i primi ad essere inseriti nel 1986 nella Rock and Roll Hall of Fame.

Print Friendly, PDF & Email