Almanacco del 3 dicembre

Il 3 dicembre 2015 Crosby Stills & Nash tennero il loro ultimo concerto suonando al White House National Christmas Tree Lighting concert. I rapporti tra i 3, già compromessi a causa della autobiografia scritta da Graham Nash e violentemente contestata da David Crosby, si interruppero definitivamente quando Stephen Stills lanciò un plettro della chitarra a David Crosby che l’aveva interrotto mentre stava parlando. I 3 conclusero il concerto con Silent Night e non suonarono più insieme.

Il 3 dicembre 1976, durante le riprese fotografiche per la copertina dell’album Animals dei Pink Floyd presso la Battersea Power Station di Londra, un maiale gonfiabile di oltre 12 metri soprannominato Algie prese il volo, arrivò ad oltre 5 chilometri di altezza prima di atterrare nel Kent, provocando problemi al traffico aereo.

Il 3 dicembre 2014 moriva all’età di 69 anni Ian McLagan, tastierista prima per gli Small Faces, successivamente per i Faces e poi side man dei Rolling Stones.

Il 3 dicembre 1971 i Deep Purple arrivarono al Casino di Montreux in Svizzera per registrare l’album Machine Head. Le cose però non andarono come previsto: il giorno successivo l’edificio prese fuoco durante il concerto di Frank Zappa & The Mothers e la band fu costretta a registrare il disco usando l’unità mobile dei Rolling Stones. La storia di questi avvenimenti è raccontata in Smoke On The Water.

Auguri a John Michael Osbourne, più noto come Ozzie Osbourne, cantante dei Black Sabbath e solista, nato a Birmingham in Inghilterra il 3 dicembre 1948.

Print Friendly, PDF & Email