Almanacco del 23 dicembre

Il 23 dicembre del 2020 è morto a Daytona, in Florida, il chitarrista Leslie West co-fondatore dei Mountain che tennero una memorabile performance al Festival di Woodstock. Considerata da molti una delle band che ebbe più influenza sull’evoluzione dell’heavy metal, i Mountain vengono soprattutto ricordati per le canzoni Mississippi Queen e Long Red.

Il 23 dicembre 1964 nasceva ad Evanston, nell’Illinois, Edward Louis Severson III, più conosciuto come Eddie Vedder. Cantante dei Pearl Jam e dei Temple in The Dog, molto apprezzato per la sua voce baritonale, è stato inserito dai lettori della rivista Rolling Stone al settimo posto tra i migliori cantanti di tutti i tempi.

Il 23 dicembre 1957 Tom & Jerry, che avrebbero successivamente cambiato il nome in Simon & Garfunkel, pubblicarono il loro primo singolo Hey Schoolgirl. Il disco vendette oltre 100.000 copie ed arrivò al 49 posto della Hot 100 di Billboard.

Compie oggi 81 anni Jorma Kaukonen, nato a Washington D.C. il 23 dicembre 1940.

Kaukonen è stato il chitarrista solista dei Jefferson Airplane e tuttora suona con gli Hot Tuna, band fondata nel 1969 con il bassista Jack Cassidy, altro componente dei Jefferson.

Il 23 dicembre 1941 nasceva a Eugene, nell’Oregon, il cantautore Tim Hardin. Trasferitosi a New York Hardin iniziò a frequentare l’ambiente artistico di Greenwich Village, partecipò al Festival di Woodstock e scrisse due canzoni divenute dei classici quali Reason To Believe (reinterpretata con successo da Rod Stewart e i Carpenters)  e If I Were a Carpenter (di cui ricordiamo le cover fatte da Johnny & June Cash, Bob Dylan e Bob Seger). Hardin sarabbe morto a Los Angeles all’età di 39 anni stroncato da una overdose.

Print Friendly, PDF & Email