Almanacco del 22 gennaio

Il 22 gennaio 1931 nasceva a Clarksdale, in Mississippi, Samuel Cooke, conosciuto musicalmente come Sam Cooke. Pioniere del soul, Cooke ha scritto alcune canzoni che fanno parte del bagaglio musicale americano com You Send Me, Cupid, A Change is Gonna Come. Sam Cooke mori a soli 33 anni assassinato in circostanze mai sufficientemente chiarite dalla manager di un motel di Los Angeles.

Il 22 gennaio 1960 nasceva a Sidney Michael Hutchence, cantante della rock band INXS che ha venduto oltre 75 milioni di copie di dischi in tutto il mondo. Hutchence è morto   a 37 anni a Sidney il 22 novembre 1997.

Il 22 gennaio 2004 chiudeva i battenti il mitico locale di New York Bottom Line. Nel locale, che aveva una capienza di soli 400 posti, hanno suonato alcuni dei più famosi musicisti come Patti Smith, Linda Ronstadt, i Police, Hall & Oates, Willy Deville, Neil Young, i Dire Straits, Leo Sayer  e Van Morrison.

Il 22 gennaio 1969 Neil Young pubblicava il suo primo omonimo album solo. Pubblicato solo dopo pochi mesi che il musicista canadese aveva abbandonato i Buffalo Springfield, il disco passò quasi del tutto inosservato anche se contiene The Loner,  un brano poi diventato un classico nel repertorio dell’artista.

Il 22 gennaio 1972 al primo posto della Hot 200 di Billboard c’era American Pie di Don McLean. L’album rimase in testa alle classifiche per 7 settimane divenendo il più grosso successo del cantautore di New Rochelle.

Il 22 gennaio 1971 si tenne a Londra la premier del film Mad Dogs & The Englishmen.

La pellicola documenta il tour americano del 1970 di Joe Cocker e contiene perfomance live del cantante gallese, di Leon Russell e Rita Coolidge.

Print Friendly, PDF & Email