Almanacco del 20 dicembre

Compie oggi 73 anni Alan Parsons, nato il 20 dicembre 1948 a Willesden, Londra. Assunto nel 1967 come assistente agli studi Emi (poi Abbey Road Studios), Parsons divenne presto sound engineer e partecipò alla registrazione di Abbey Road dei Beatles (Parsons appare anche nel recente documentario Get Back) e Dark Side of The Moon dei Pink Floyd. Nel 1975 rifiutò l’offerta di Waters e Gilmour di lavorare alle sessions di Wish You Were Here e formò con il cantante e pluristrumentista Eric Woolfson gli Alan Parsons Project con i quali ha inciso 11 studio album nel periodo 1975 – 1990, tra cui ebbero molto successo I Robot e Eye In The Sky. Nel 2018 Alan Parsons ha vinto il Grammy Award come produttore ed engineer della 35th anniversary Edition di Eye In The Sky.

Il 20 dicembre 1975 Don Henley e Glenn Frey chiamarono Joe Walsh per sostituire il chitarrista Bernie Leadon negli Eagles. Con l’ingresso di Walsh il suono della band si orientò sempre di più verso un pop rock più sofisticato abbandonando le atmosfere country dei primi due album.

Il 20 dicembre 1966 è nato a Marietta, Georgia, Chris Robinson, cantante e fondatore con il fratello Rick dei Black Crowes, rock band che ha sinora venduto oltre 30 milioni di copie di dischi.

Il 20 dicembre 1973 moriva durante un intervento chirurgico al cuore Bobby Darin (nato Walden Robert Cassotto). Idolo delle teen agers verso la fine degli anni 50 grazie alle canzoni Splish Splash e Dream Lover Darin recitò anche in alcuni film e venne premiato con una nomination come miglior attore non protagonista per il film Captain Newman  M.D.

Print Friendly, PDF & Email