Almanacco del 18 dicembre

Compie oggi 78 anni “Keef” Keith Richards nato a Dartford il 18 dicembre 1943. Keef conobbe Mick Jagger alla scuola primaria di Wentworth e fu suo vicino di casa sino al 1954 quando sia la famiglia di Richards che quella di Jagger si trasferirono. I due si incontrarono di nuovo casualmente mentre attendevano di salire su un treno diretto a Londra e nel 1962 si trasferirono in un appartamento della capitale inglese insieme all’amico Brian Jones. Il comune amore per la musica spinse i 3 a formare con Ian Stewart e Dick Taylor una band che chiamarono Rollin’ Stones dal nome di una canzone del loro idolo Muddy Waters. Nel 1963, poco dopo il loro primo tour in Inghilterra, il gruppo decise di cambiare il nome in Rolling Stones. Il loro primo disco, omonimo, venne pubblicato il 16 aprile 1964 e comprende esclusivamente cover di brani blues e rock’n’roll.

Il 18 dicembre 1971 al primo posto della classifica degli album più venduti in UK c’era Electric Warrior dei T. Rex. Il disco, che contiene due delle canzoni più famose della band, Get It On e Jeepster, risultò alla fine essere il 33 giri più venduto quell’anno in Gran Bretagna.

Il 18 dicembre 1953 nasceva a Brooklin Elliot Easton, chitarrista dei Cars e successivamente dei Creedence Clearwater Revisited. Nel 2018 insieme agli altri membri dei Cars Easton è stato inserito nella Rock and Roll  Hall of Fame

 Il 18 dicembre 2020 Paul McCartney pubblicava il suo diciottesimo studio album intitolato McCartney III. L’album, in cui l’ex Beatle suona tutti gli strumenti, raggiunse in pochi giorni la testa delle classifiche di mezzo mondo.

Print Friendly, PDF & Email