Almanacco del 12 dicembre

Il 12 dicembre 1970 i Doors tennero quello che sarebbe stato il loro ultimo concerto con Jim Morrison al Warehouse di New Orleans. L’ultima canzone eseguita fu Light My Fire.

Il 12 dicembre 1974 Mick Taylor, che aveva sostituito nel 1969 Brian Jones, abbandonò i Rolling Stones insoddisfatto per la direzione musicale, sempre più lontana dal blues, che stava prendendo la band. Dopo diverse audizioni Jagger & Richards scelsero di sostituirlo con Ron Wood, ex Faces, che è tuttora uno dei perni musicali del gruppo. Mick Taylor, che non pochi fan considerano il miglior chitarrista che abbia mai suonato con gli Stones, in qualche occasione speciale appare ancora sul palco come guest con i vecchi compagni.

78 anni fa, il 12 dicembre 1943, nasceva a West Palm Beach, in Florida, Forrest Richard Betts, più noto come Dickey Betts, chitarrista degli Allman Brothers. Tra le sue composizioni più note ricordiamo Jessica e Rambin’ Man. Dopo aver lasciato la band nel 2000, Betts ha continuato la carriera solista, che  aveva intrapreso negli anni ‘70.

Il 12 dicembre 1915 nasceva a Hoboken, nel New Jersey Francis Albert Sinatra. Figlio di immigrati italiani, Frank Sinatra viene considerato il più grande cantante del XX secolo. Cantante e attore nel corso della sua carriera ha vinto 11 Grammy Awards ed è stato inserito da Time nella classifica dei 100 personaggi più importanti del XX Secolo.

Il 12 dicembre 1920 nasceva a Londra il produttore e manager musicale Dick James, il cui apporto fu fondamentale per il lancio della carriera dei Beatles. Amministratore della Northern Songs, che deteneva i diritti delle canzoni di Lennon/McCartney, nel 1967 mise sotto contratto Elton John e Bernie Taupin. Nel 1969 fondò la sua etichetta discografica, la DJM Records, per la quale Elton John incise sino al 1973 quando il cantante lanciò la sua etichetta Rocket Records.

Print Friendly, PDF & Email