Almanacco 8 dicembre

L’ 8 dicembre 1976 gli Eagles pubblicarono il loro quinto album Hotel California, il primo con il chitarrista Joe Walsh, sostituto di Bernie Leadon. L’album rimase al primo posto per 8 settimane nella classifica Hot 200 di Billboard, vinse il Grammy come disco dell’anno e ha venduto oltre 32 milioni di copie.

41 anni fa, l’8 dicembre 1980, John Lennon venne assassinato con 5 colpi di pistola sparati da Mark Chapman davanti al Dakota Building di New York City dove abitava con la moglie Yoko ed il figlio Sean. Quel giorno con la sua morte svanì per sempre anche il sogno di milioni di fans in tutto il mondo di rivedere ancora una volta insieme i Fab Four. Lennon fu cremato e pare che le sue ceneri siano state in parte sparse sullo Strawberry Fields Memorial di New York, in parte sull’ Oceano Atlantico mentre le rimanenti sono custodite gelosamente da Yoko Ono nel loro appartamento davanti al Central Park.

78 anni fa, l’8 dicembre 1943, nasceva a Melbourne in Florida Jim Morrison, considerato uno dei più carismatici frontmen della storia del rock. Con i Doors, che fondò nel 1965 con Ray Manzarek, incise 6 studio album prima di trasferirsi nel marzo 1971 con la sua ragazza Pamela Caurson a Parigi dove morì il 3 luglio dello stesso anno per cause non ancora del tutto chiarite.

L’8 dicembre 1947 nasceva a Nashville Greg Allman, tastierista e cantante della Allman Brothers Band che aveva fondato nel 1969 insieme col fratello Duane. Greg scrisse alcune delle canzoni più famose della band comprese “Whipping Post”, “Melissa” e “Midnight Rider”. Greg Allman, che suonava preferibilmente l’organo Hammond, sviluppo’ contemporaneamente anche una carriera solista ed è inserito dalla rivista Rolling Stones nella lista dei 100 più grandi cantanti di sempre.

L’8 dicembre 1968,  dopo un concerto per beneficenza tenuto a Londra, Graham Nash abbandonava definitivamente gli Hollies per trasferirsi negli Stati Uniti ed unirsi a David Crosby e Stephen Stills in uno dei più famosi supergruppi della storia. Gli Hollies lo sostituirono con Terry Sylvester e continuarono ad incidere canzoni di successo quali “Long Cool Woman in a Black Dress”.

Print Friendly, PDF & Email